Call for Abstracts


LINEE GUIDA PER PRESENTAZIONI ORALI/RELAZIONI

Tutte le presentazioni dovranno essere preparate in PowerPoint (estensione file.pptx). 
Le presentazioni sono riprodotte utilizzando un personal computer con Windows 10 e PowerPoint 2019 in formato 16:9.

Tutte le presentazioni dovranno essere consegnate direttamente al Centro Slide con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario della presentazione stessa. Qualora la presentazione fosse fissata per la prima sessione del mattino, vi preghiamo di consegnarla la sera prima.


Per garantire che la vostra presentazione si svolga nel modo migliore, vi preghiamo di attenervi alle seguenti linee guida durante la preparazione:
Formato 16:9
Utilizzare esclusivamente font standard Windows. L’utilizzo di font specifici di una lingua o non-standard è sconsigliato.
Immagini: non utilizzare la modalità copia/incolla prendendo l’immagine da altra applicazione, utilizzare sempre la modalità INSERISCI IMMAGINE DA FILE di PowerPoint (formato JPG or PNG).
Video: Il formato maggiormente compatibile suggeriti per i video è MP4. Per evitare qualsiasi contrattempo con il corretto svolgimento dei video e di eventuali animazioni, la presentazione dovrà essere salvata esclusivamente come file pptx e con i video incorporati.
Apple Keynote users: la presentazione dovrà essere esportata e salvata in formato pptx, selezionandolo nella finestra delle opzioni avanzate. Vi suggeriamo di verificare sempre la vostra presentazione su un computer dove sia installato Windows (preferibilmente Win 10).


Ricordiamo che la prima slide della presentazione dovrà riportare la presenza (o assenza) di potenziali conflitti di interesse per rapporti anche di finanziamento con soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario (>>> scarica modello slide).

In sede di evento
Se doveste avere delle domande tecniche, troverete i nostri tecnici al Centro Slide per aiutarvi nel controllo del corretto funzionamento della presentazione stessa o per fornirvi soluzioni di back up adeguate.

Restrizioni
I computer personali non possono essere utilizzati in sala. Le presentazioni dovranno essere consegnate con il dovuto anticipo al Centro Slide, non è consentito l’upload diretto dal computer di sala.


Orari Centro Slide
Il Centro Slide e la Segreteria Congressuale saranno aperti già martedì 24 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00 per quanti debbano consegnare le presentazioni per i primi Corsi di mercoledì
25 maggio. Durante il Congresso il Centro Slide seguirà gli stessi orari della Segreteria Congressuale:

Martedì 24 maggio

ore 15.00 – 19.00

Mercoledì 25 maggio

ore 07.00 – 18.00

Giovedì 26 maggio

ore 07.15 – 19.30

Venerdì 27 maggio

ore 07.15 – 14.00

Sabato 28 maggio  

ore 07.15 – 13.00

 

LINEE GUIDA PER LE COMUNICAZIoNI ORALI

Tempo a disposizione per la presentazione: 8 minuti + 2 minuti per la discussione.
Ricordiamo che la prima slide della presentazione dovrà riportare la presenza (o assenza) di potenziali conflitti di interesse per rapporti anche di finanziamento con soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario (
>>> scarica modello slide).


LINEE GUIDA PER VIDEO

Sono previsti video standard (file MP4), video 4K (=Ultra HD) e video 3D, che saranno presentati in sessioni distinte a seconda delle tipologie.  I contributi video dovranno avere una durata massima di 8 minuti, titoli compresi, così da lasciare 2 minuti a eventuali domande.
Gli autori dei video accettati dovranno inviare il video completo fornito di commento sonoro, dimensione massima 1GB, utilizzando il servizio di invio file via Internet  
www.wetransfer.com (supporta gratuitamente l’inoltro di contenuti con dimensioni fino a 2GB con un link condivisibile via email) o altro servizio di trasferimento file online di vostra fiducia, entro il 13 Maggio 2022 a: sio@studiovisio.it

 

LINEE GUIDA PER POSTER

E’ prevista l’esposizione dei poster in formato cartaceo per tutta la durata del congresso, con una sessione dedicata per la discussione, che si svolgerà nell’Area espositiva giovedì 26 maggio dalle 16.30 alle 17.30 e alla quale almeno un autore dovrà presenziare accanto al proprio lavoro.
Dimensioni massime dei poster: cm 70 (base) x cm 90 (altezza), orientamento verticale.
L’affissione dei poster è prevista a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 25.5 ed entro giovedì 26 maggio ore 10.00; il ritiro potrà avvenire dopo le ore 10.00 di sabato 28 maggio. La Segreteria Organizzativa non si riterrà responsabile degli eventuali poster non ritirati.

 

*******************

I partecipanti avranno la possibilità di partecipare attivamente al programma attraverso la presentazione di contributi scientifici sotto forma di

  • COMUNICAZIONI ORALI
  • FREE COMMUNICATIONS IN ENGLISH
  • VIDEO
  • VIDEO 4K
  • VIDEO 3D
  • POSTER

Per le tipologie comunicazioni orali” e “free communications in English” >> ciascun autore potrà presentare un solo abstract anche se potrà partecipare, come coautore, a più lavori.  Al presentatore di una comunicazione orale in italiano o in inglese é concessa la possibilità di presentare anche video o poster, purché per ciascun lavoro ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.
Per quel che riguarda i
video (di tutte le tipologie) e i poster >> lo stesso autore potrà invece presentare più lavori, purché a fronte di ciascun abstract ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.


Percorsi tematici proposti

01. Audiologia, Vestibologia, Otoneurologia 
02. Otologia e Otoneurochirurgia 
03. Laringologia, Foniatria e Deglutologia 
04. Medicina del sonno 
05. Oncologia Testa e Collo e Chirurgia Ricostruttiva
06. Otorinolaringoiatria Pediatrica 
07. Patologia Rinosinusale
08. Chirurgia Plastica Facciale 
09. Medicina legale in Orl
10. Paralisi del Facciale
11. Nuove tecnologie in ORL
12. Ricerca di base in ORL
13. Miscellanea 

                                    

                                                                

 

COMUNICAZIONI ORALI

Ciascun autore potrà presentare una sola comunicazione a titolo personale sui temi del congresso, anche se potrà comparire come coautore in più lavori. Al presentatore di una comunicazione orale é concessa la possibilità di presentare anche video o poster, purché per ciascun lavoro ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.
Tempo a disposizione per la presentazione: 8 minuti + 2 minuti per la discussione

Nuova scadenza invio: 6 febbraio 2022
Gli Autori sono tenuti a verificare l’integrità e la correttezza dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà alcuna operazione di editing sul materiale ricevuto.

PROCEDURA PER L’INSERIMENTO ONLINE DEGLI ABSTRACT: 
1. Scaricare il modulo word nel quale inserire il testo dell’abstract, suggeriamo di suddividere nelle seguenti sezioni:
Razionale – Materiali e Metodi - Risultati – Conclusioni
Il testo dell’abstract non deve superare il limite massimo di 3000 caratteri (spazi inclusi) e non deve contenere tabelle o figure. Si prega di evitare l’uso di abbreviazioni; queste possono essere usate solo quando vengano preventivamente spiegate o non presentino dubbi interpretativi.

2. Entrare nel sistema di raccolta abstract attraverso il link che si attiva cliccando sul pulsante “Abstract submission

3. Compilare i campi digitale con le informazioni richieste:
- Submitter (=Corrispondente) / Autori: vanno inseriti nomi, enti di appartenenza e contatti email nell’ordine in cui si desidera compaiano nell’abstract – indicare solo una affiliazione per ciascun Autore – e specificare il Presentatore tramite l’apposita spunta.
- Tipo di presentazione >> selezionare dal menu a tendina
- Topic (selezionare tra quelli proposti)
- Digitare il titolo dell’abstract (utilizzando caratteri alto/basso, non tutte maiuscole!)

4. Caricare il documento word con il testo dell’abstract.
SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE FILE WORD CON VISUALIZZAZIONE PROTETTA, CHE OSTACOLANO IL PROCESSO DI ESTRAZIONE DATI!

Procedura per SALVARE correttamente il lavoro caricato online: dopo aver compilato i campi digitali e caricato il file word con il testo dell’abstract, cliccare su “SALVA”; quindi scorrere verso il basso sullo schermo e cliccare a fondo pagina sulla scritta “Verifica abstract”. A questo punto compare un’anteprima da controllare, dentro questo riquadro in basso cliccare su “Confermo i dati dell’abstract”. Con ciò l’anteprima si chiude, ora cliccare su “Invio dell’abstract”.
A questo punto il sistema darà la conferma che l’invio è andato a buon fine e verrà generata una email di conferma al Submitter con l’abstract ID e le credenziali di accesso (User +PIN, per accedere alla propria area personale tramite il submission link e, successivamente, da utilizzare per registrare il presentatore).

In caso di problemi durante l’inserimento dell’abstract o di mancata ricezione della mail di conferma, (dopo aver controllato la cartella della posta indesiderata) si prega di darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Organizzativa scrivendo a:
abstract@meetandwork.com

La notifica di accettazione o rifiuto verrà inviata all’indirizzo email del corrispondente (“Submitter”) entro  il

3 marzo 2022  (comunicazione generica di accettazione - seguirà
successivamente conferma della modalità di presentazione)

L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione del presentatore, che dovrà essere effettuata
entro il  27 marzo 2022 (SCADENZA PROROGATA).

****************************

FREE COMMUNICATIONS IN ENGLISH

Free Communications in English may deal with any subject within the scope of Otorhinolaryngology.
Authors may submit only one Free Communication as a personal submission (Presenter) but may appear as co-authors in other Free Communications. For presenters of free communications in English it is also possible to present videos or posters, as long as one of the co-authors is registered in the congress for each work.
The Scientific Committee reserves the right to evaluate the abstracts received and accept or reject them for presentation as Free Communications in English.
Time allotted for the oral presentation: 8 minutes + 2 minutes for discussion
New deadline for Free Communication submission: 
6 February 2022 (final postponement)
Free Communication abstracts have to be submitted through the online system only.
Authors are required to verify the integrity and correctness of the data transmitted, as the organization will not carry out any editing on the material received.

How to submit an abstract for a Free Communication in English
1. Download the abstract template in word, where you will digit your text, subdivided into the following sections: Rationale – Materials and Methods - Results – Conclusions
The text must not exceed 3000 digits (spaces included), no tables or charts can be included
. Please avoid abbreviations (unless previously explained or self-explanatory) and save it.

2. Enter the online submission system through the link above (click on button “Abstract submission”)

3. Insert on the digital field the requested information:
- Submitter / Authors: insert them with name, affiliation, and email address in the order you wish them to appear – only one affiliation for each Author – and specify the Presenting Author.
- Presentation type>> Free communication in English
- Topic (select among those proposed)

- Abstract title

4. Upload the abstract text
DO NOT INSERT WORD FILES WITH PROTECTED VIEW, AS THAT HINDERS THE DATA EXTRACTION PROCESS!
Procedure to correctly SAVE your submission: after uploading your word file, click on “SAVE”, then you’ll have to click on the button “Check abstract status” at the bottom of the page. A pop-up will open showing the abstract you just submitted. Within that pop-up, after scrolling down, 
you will find another button: “I approve my submission” >> click on that. 
The pop-up will close, and now you will have to click on the button at the right bottom of the page: “Confirm and submit”. Once the abstract has been sent, the submission system will generate an acknowledgement of receipt sent via email to the Submitter, with the Abstract ID and the login details (User & PIN >> to access your personal area through the submission link to check your submission and, later, to register the Presenter).

In case of problems during the abstract submission or failure to receive the confirmation email, (check first your spam or junk folder) please contact the Organizing Secretariat at: abstract@meetandwork.com

The notification of acceptance or rejection by the Organizing Secretariat will be sent by email to the Submitter by

3 March 2022  (generic communication of acceptance - the 
                                                                                                               confirmation of presentation mode will follow shortly afterwards)
                                                                                     

The inclusion of accepted works in the Congress program will be subject to the registration of the presenter, which must be done
by 27 March 2022 (PROLONGED DEADLINE).


****************************


VIDEO – VIDEO 4K (=Ultra HD) – VIDEO 3D
Saranno accettati video standard (file MP4), video 4K (=Ultra HD) e video 3D, che saranno presentati in sessioni distinte a seconda delle tipologie. Gli Autori avranno la possibilità di presentare più Video, purché a fronte di ciascun abstract ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.

I contributi video dovranno avere una durata massima di 8 minuti, titoli compresi, così da lasciare 2 minuti a eventuali domande.
E’ comunque richiesto l’invio dell’abstract.

PROCEDURA PER L’INSERIMENTO ONLINE DEGLI ABSTRACT: 
1. Scaricare il modulo word nel quale inserire il testo dell’abstract, suggeriamo di suddividere nelle seguenti sezioni:
Razionale – Materiali e Metodi - Risultati – Conclusioni
Il testo dell’abstract non deve superare il limite massimo di 3000 caratteri (spazi inclusi) e non deve contenere tabelle o figure. Si prega di evitare l’uso di abbreviazioni; queste possono essere usate solo quando vengano preventivamente spiegate o non presentino dubbi interpretativi.

2. Entrare nel sistema di raccolta abstract attraverso il link che si attiva cliccando sul pulsante “Abstract submission

3. Compilare i campi digitale con le informazioni richieste:
- Submitter (=Corrispondente) / Autori: vanno inseriti nomi, enti di appartenenza e contatti email nell’ordine in cui si desidera compaiano nell’abstract – indicare solo una affiliazione per ciascun Autore – e specificare il Presentatore tramite l’apposita spunta.
- Tipo di presentazione >> selezionare dal menu a tendina
- Topic (selezionare tra quelli proposti)
- Digitare il titolo dell’abstract (utilizzando caratteri alto/basso, non tutte maiuscole!)

4. Caricare il documento word con il testo dell’abstract
SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE FILE WORD CON VISUALIZZAZIONE PROTETTA, CHE OSTACOLANO IL PROCESSO DI ESTRAZIONE DATI!

Procedura per SALVARE correttamente il lavoro caricato online: dopo aver compilato i campi digitali e caricato il file word con il testo dell’abstract, cliccare su “SALVA”; quindi scorrere verso il basso sullo schermo e cliccare a fondo pagina sulla scritta “Verifica abstract”. A questo punto compare un’anteprima da controllare, dentro questo riquadro in basso cliccare su “Confermo i dati dell’abstract”. Con ciò l’anteprima si chiude, ora cliccare su “Invio dell’abstract”.
A questo punto il sistema darà la conferma che l’invio è andato a buon fine e verrà generata una email di conferma al Submitter con l’abstract ID e le credenziali di accesso (User +PIN, per accedere alla propria area personale tramite il submission link e, successivamente, da utilizzare per registrare il presentatore).

In caso di problemi durante l’inserimento dell’abstract o di mancata ricezione della mail di conferma, (dopo aver controllato la cartella della posta indesiderata) si prega di darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Organizzativa scrivendo a:
abstract@meetandwork.com

La notifica di accettazione o rifiuto verrà inviata all’indirizzo email del corrispondente (“Submitter”) entro  il

3 marzo 2022  (comunicazione generica di accettazione - seguirà
successivamente conferma della modalità di presentazione)

L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione del presentatore, che dovrà essere effettuata entro il 27 marzo 2022 (SCADENZA PROROGATA).

Successivamente, gli autori dei video accettati dovranno inviare il video completo fornito di commento sonoro, dimensione massima 1GB, utilizzando il servizio di invio file via Internet  www.wetransfer.com (supporta gratuitamente l’inoltro di contenuti con dimensioni fino a 2GB con un link condivisibile via email) entro il 30 aprile 2022. Seguiranno ulteriori indicazioni.


****************************

Particolare rilievo sarà dato alla SESSIONE POSTER
Gli Autori avranno la possibilità di presentare più Poster, purché a fronte di ciascun abstract ci sia l’iscrizione al congresso di uno dei coautori.

E’ prevista l’esposizione dei poster in formato cartaceo per tutta la durata del congresso, con una sessione dedicata per la discussione, che si svolgerà nell’Area Poster e alla quale almeno un autore dovrà presenziare accanto al proprio lavoro. Seguiranno dettagli sulle dimensioni dei poster; l’affissione dei poster è prevista giovedì 26 maggio entro le ore 10.00, il ritiro potrà avvenire dopo le ore 10.00 di sabato 28 maggio.
E’ richiesto l’invio dell’abstract.
Nuova scadenza invio (prorogata): 6 febbraio 2022
Gli Autori sono tenuti a verificare l’integrità e la correttezza dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà alcuna operazione di editing sul materiale ricevuto.

E’ prevista l’esposizione dei poster in formato cartaceo per tutta la durata del congresso, con una sessione dedicata per la discussione, che si svolgerà nell’Area Poster e alla quale almeno un autore dovrà presenziare accanto al proprio lavoro. Dimensioni massime del poster (orientamento verticale): base 90 cm x altezza 110 cm. L’affissione dei poster è prevista giovedì 26 maggio entro le ore 10.00, il ritiro potrà avvenire dopo le ore 10.00 di sabato 28 maggio. 
E’ richiesto l’invio dell’abstract.
Scadenza invio (prorogata): 6 febbraio 2022 (ultima scadenza)
Gli Autori sono tenuti a verificare l’integrità e la correttezza dei dati trasmessi, in quanto l’organizzazione non effettuerà alcuna operazione di editing sul materiale ricevuto.

PROCEDURA PER L’INSERIMENTO ONLINE DEGLI ABSTRACT: 
1. Scaricare il modulo word nel quale inserire il testo dell’abstract, suggeriamo di suddividere nelle seguenti sezioni:
Razionale – Materiali e Metodi - Risultati – Conclusioni
Il testo dell’abstract non deve superare il limite massimo di 3000 caratteri (spazi inclusi) e non deve contenere tabelle o figure. Si prega di evitare l’uso di abbreviazioni; queste possono essere usate solo quando vengano preventivamente spiegate o non presentino dubbi interpretativi.

2. Entrare nel sistema di raccolta abstract attraverso il link che si attiva cliccando sul pulsante “Abstract submission

3. Compilare i campi digitale con le informazioni richieste:
- Submitter (=Corrispondente) / Autori: vanno inseriti nomi, enti di appartenenza e contatti email nell’ordine in cui si desidera compaiano nell’abstract – indicare solo una affiliazione per ciascun Autore – e specificare il Presentatore tramite l’apposita spunta.
- Tipo di presentazione >> selezionare dal menu a tendina
- Topic (selezionare tra quelli proposti)
- Digitare il titolo dell’abstract (utilizzando caratteri alto/basso, non tutte maiuscole!)

4. Caricare il documento word con il testo dell’abstract
SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE FILE WORD CON VISUALIZZAZIONE PROTETTA, CHE OSTACOLANO IL PROCESSO DI ESTRAZIONE DATI!

Procedura per SALVARE correttamente il lavoro caricato online: dopo aver compilato i campi digitali e caricato il file word con il testo dell’abstract, cliccare su “SALVA”; quindi scorrere verso il basso sullo schermo e cliccare a fondo pagina sulla scritta “Verifica abstract”. A questo punto compare un’anteprima da controllare, dentro questo riquadro in basso cliccare su “Confermo i dati dell’abstract”. Con ciò l’anteprima si chiude, ora cliccare su “Invio dell’abstract”.
A questo punto il sistema darà la conferma che l’invio è andato a buon fine e verrà generata una email di conferma al Submitter con l’abstract ID e le credenziali di accesso (User +PIN, per accedere alla propria area personale tramite il submission link e, successivamente, da utilizzare per registrare il presentatore).

In caso di problemi durante l’inserimento dell’abstract o di mancata ricezione della mail di conferma, (dopo aver controllato la cartella della posta indesiderata) si prega di darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Organizzativa scrivendo a:
abstract@meetandwork.com

La notifica di accettazione o rifiuto verrà inviata all’indirizzo email del corrispondente (“Submitter”) entro  il

3 marzo 2022  (comunicazione generica di accettazione - seguirà
successivamente conferma della modalità di presentazione)

L’inclusione dei lavori accettati nel programma del Congresso sarà subordinata all’iscrizione del presentatore, che dovrà essere effettuata entro il 27 marzo 2022 (SCADENZA PROROGATA).

 

Last update: 8 marzo 2022