Call for Contributions

Cari Colleghi,

allo scopo di allargare quanto più possibile la condivisione di esperienze e innovazioni nell’ambito della nostra disciplina, vi invito a collaborare attivamente alla costruzione del programma scientifico, inviando le vostre proposte per interventi da inserire nelle sessioni ufficiali del congresso.

I percorsi tematici suggeriti per questa edizione sono:

  1. Audiologia, Vestibologia, Otoneurologia 
  2. Otologia e Otoneurochirurgia 
  3. Laringologia, Foniatria e Deglutologia 
  4. Medicina del sonno 
  5. Oncologia Testa e Collo e Chirurgia Ricostruttiva
  6. Otorinolaringoiatria Pediatrica 
  7. Patologia Rinosinusale
  8. Chirurgia Plastica Facciale 
  9. Medicina legale in Orl
  10. Paralisi del Facciale
  11. Nuove tecnologie in ORL
  12. Ricerca di base in ORL
  13. Miscellanea 

 

TIPOLOGIE DI INTERVENTO PREVISTE
 

□   Corso precongressuale
Corso con finalità formativa che tratti in modo esaustivo l’argomento di interesse.  
[Tempo a disposizione: 45 minuti + 15 minuti per la discussione – max da 1 a 3 relatori, nessun moderatore]

 

   Tavola Rotonda interattiva
Si tratta di un momento di dibattito, nel quale dopo una breve introduzione al tema da parte del coordinatore, ciascun relatore è chiamato a esprimere il proprio punto di vista su uno specifico tema, dando spazio alle domande e privilegiando il confronto e l’emergere dei vari aspetti e delle varie posizioni.

[Tempo a disposizione: 60 minuti – max 5 relatori + 1 coordinatore]
 

   Simposio

Argomento di formazione e di dibattito su un tema di attualità anche con un approccio multidisciplinare. E’ possibile dividere il tempo a disposizione in contributi preordinati per la discussione.
[Tempo a disposizione: 60 minuti + max 4 relatori + 1 coordinatore]

 

□   Face to Face
Due relatori che dovranno sostenere punti di vista opposti o diversi su un tema di interesse

[Tempo a disposizione: 30 minuti. 2 relatori + un coordinatore]


□   Contributo Video
Contributi video di tecnica chirurgica possibilmente ad elevato contenuto tecnologico e di casi di particolare interesse clinico.
[Tempo a disposizione: 10 minuti – 1 chirurgo ed 1 esperto commenteranno l’intervento o la procedura clinica oggetto del video. Il video sarà inserito in una sessione dedicata.]


Le proposte del CALL FOR CONTRIBUTIONS dovranno essere inviate entro il 15 novembre prossimo accedendo tramite il link sottostante al sistema online normalmente dedicato alla raccolta abstract.
Saranno quindi vagliate  dal Comitato Scientifico, il quale, sulla base delle esigenze scientifico-organizzative, confermerà l’accettazione e assegnerà il tipo di intervento (Corso precongressuale, Tavola Rotonda, Sessione monotematica, Lettura o altro).

CALL FOR ABSTRACT

A conclusione di tale raccolta iniziale di proposte per il programma scientifico ufficiale, seguirà come di consueto il CALL FOR ABSTRACT, con cui quanti desiderino presentare comunicazioni orali, poster o video al congresso potranno farlo, utilizzando il medesimo sistema online che sarà riattivato a tale scopo dal 20 novembre e che avrà come scadenza il 15 gennaio 2022.
Conto suIla vostra collaborazione per realizzare un programma che risponda al meglio alle aspettative di aggiornamento e di confronto di tutta la nostra comunità!

Con i più cordiali saluti,

Gaetano Paludetti


 

 

Last update: 22novembre 2021